Zona di produzione

La zona di produzione, trasformazione e confezionamento comprende i territori delle menzioni geografiche facoltative Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera di Levante.

La Taggiasca è la protagonista assoluta del territorio. Insieme ad altre cultivar autoctone dà origine all’olio DOP Riviera Ligure, come pure le altrettanto celebri olive da tavola.

Aspetto e sapore

Gli oli extravergini di oliva Riviera Ligure DOP, da ponente a levante, hanno un unico file conduttore: l’eleganza delle sensazioni mandorlate che si percepiscono subito al naso in maniera netta, quindi la morbidezza al palato, unitamente a una nota dolce in bocca, che si apre progressivamen- te all’amaro ed al piccante, percepiti sempre in maniera tenue e a volte anche alquanto lieve, in ogni caso in piena armonia ed equilibrio.

Nota distintiva

L’armonia e la finezza delle note fruttate
e l’impatto dolce iniziale al palato.

Progetto HORECA

Facendo seguito alla firma dell’Accordo per la promozione e valorizzazione delle indicazioni geografiche liguri avvenuta a Genova lo scorso 17 ottobre 2023 è ora possibile per i ristoratori sottoscrivere il patto per l’utilizzo delle DOP come elemento di successo della ristorazione territoriale.

Gli Chef che sottoscrivono il patto “ASSAGGIA LA LIGURIA AL RISTORANTE” beneficiano dell’azione formativa sui prodotti liguri certificati, ricevono il materiale informativo delle tre filiere DOP IGP liguri e sono inseriti nell’elenco dei ristoranti “Assaggia la Liguria”.

È un’occasione per distinguersi e valorizzare la qualità delle indicazioni geografiche liguri.

La sottoscrizione del Patto prevede l’indicazione dei fornitori dei prodotti DOP liguri: per tutte le informazioni al Ristoratore sui fornitori di Basilico Genovese DOP, Olio Riviera Ligure DOP e vini liguri DOP e IGP sono disponibili su www.assaggialaliguria.it/ristoranti/guida.


La sottoscrizione del Patto consentirà ai ristoratori di:

✔️essere segnalati nell’apposito “ASSAGGIA LA LIGURIA DA ME: Ristoratori ambasciatori delle DOP e IGP liguri” sul sito assaggialaliguria.it e i siti dei Consorzi ed Enoteca Regionale e presso la sede promozionale di Genova e partecipare a una campagna di video-ricette, migliorando la rete di relazione coi produttori del territorio e le realtà che li presidiano e promuovono

✔️ricevere il kit promozionale espositivo (fisico e digitale) “Assaggia la Liguria da me!”, richiedendo nel Patto quello di vostro interesse

✔️ricevere il materiale informativo e un colloquio con l’informatore tecnico in rappresentanza delle DOP liguri per attivare al meglio la sinergia e conoscerne le opportunità, anche approfondendo le regole in vigore

✔️ricevere in omaggio una cassa di Basilico Genovese DOP

Scarica il modulo di adesione

Qualora non foste già associati a Unione Regionale Cuochi Liguri segnaliamo che l'adesione è molto semplice e comporta la quota scontata di € 40/anno e che per formalizzarla forniremo il Vs contatto al Responsabile Provinciale della Federazione, che vi contatterà personalmente.


Video testimonianze dell'Olio Riviera Ligure DOP

Contattaci

Per richieste e materiale infomativo sull'Olio DOP Riviera Ligure e sulle aziende socie contatta il Consorzio di Tutela tramite questo form