Decolla “Food Ambassador by Liguria”, il progetto della Regione Liguria che promuove le tre DOP Basilico, Olio e Vino, trasformandoli in elementi di forza del marketing territoriale
Un format che concretizza il marketing territoriale facendolo diventare elemento di forza e di internazionalizzazione. “Food Ambassador by Liguria” è anche un grande lavoro di sinergia che ha un’anima business e un’anima consumer. Si rivolge agli operatori della filiera per far crescere la consapevolezza e l’importanza del portare prodotti certificati sulle proprie tavole, attraverso momenti di formazione e approfondimento per imparare a narrare all’ospite i valori e le identità dei territori da cui i prodotti nascono e sono il frutto del lavoro degli uomini. E’ pensato anche per il grande pubblico, attraverso una APP di gamification che in modo leggero abbina il contapassi alla collezione di prodotti e ingredienti per creare ricette della tradizione nel ligure. Sarà anche una campagna di digital strategy sviluppata con influencer food che potranno promuovere la box Food Ambassador by Liguria con olio, vino e basilico DOP, coinvolgendo i loro follower con un soggiorno in Liguria alla scoperta delle experience sui prodotti certificati.
«Tradizione, innovazione e genuinità sono il filo conduttore di un nuovo percorso per la valorizzazione delle produzioni DOP liguri capaci di rilanciare un’immagine condivisa, di promuovere incontri di formazione ed engagement, sino alla realizzazione di un vero e proprio catalogo basato su experience tematiche e itinerari del gusto – spiega il vice presidente di Regione Liguria con deleghe all’Agricoltura e al Marketing Territoriale , Alessandro Piana -. La stessa titolazione del progetto, “Food Ambassador by Liguria”, evidenzia il ruolo di produttori, cantine, frantoi, agriturismi, vinerie, ristoranti e dell’intera filiera a vessillo della nostra tradizione agroalimentare. In un mercato globale, riscoprire degustando con cura i sapori della Liguria, a casa o nel proprio locale preferito, riveste un’importanza significativa, che lega indissolubilmente settori funzionalmente complementari”
In questo progetto si va ben oltre il marketing, perché si sposano concretamente le stesse aspettative del consumatore, sempre più attento e consapevole.
“ Da sempre con i nostri prodotti siamo stati capaci di comunicare ai consumatori il valore della qualità certificata e il legame con il territorio – sottolinea Carlo Siffredi, presidente del Consorzio dell’Olio DOP Riviera Ligure -. Questo progetto è importante perché sostiene l’altro grande obiettivo: trasferire ai consumatori le emozioni che sono legate ai nostri prodotti. Un obiettivo a portata di mano se tutta la nostra filiera, insieme al mondo della ristorazione e dell’ospitalità del territorio, sarà capace di comunicare in modo coordinato tutto ciò che può appassionare consumatori provenienti da tutto il mondo. In questo modo saremo i veri Food Ambassadors della Liguria”.
L’olio DOP della Riviera Ligure, il Basilico Genovese DOP e i vini DOP e IGP dei produttori dell’Enoteca Regionale della Liguria saranno anche i grandi protagonisti a ottobre della Milano Wine Week.
«Abbiamo attivato una vera e propria strategia di marketing territoriale dove diventano protagonisti tutti i referenti della filiera – dice Roberto Moreno, Commissario di Agenzia “In Liguria” – abbiamo creato un format originale ripetibile di anno in anno e adattabile alle nuove sfide che il mercato ci presenta. Il progetto va incontro alla domanda, sempre in crescita, di vivere esperienze uniche e autentiche legate all’enogastronomia, all’identità dei territori e alla narrazione dei prodotti. Abbiamo individuato itinerari del gusto per svelare le ricchezze e le eccellenze della nostra regione spesso nascoste, in una chiave di turismo esperienziale per far scegliere la Liguria, come meta di vacanza, tutti i giorni dell’anno».