È stata presentata al Teatro Centrale di Roma la campagna di promozione della Liguria che ha visto il suo esordio nella scorsa edizione del Festival di Sanremo e che si arricchisce di due nuovi episodi per l’edizione autunno inverno 21/22. Ancora una volta l’attore ‘cameriere’ Maurizio Lastrico ha fatto da pacere durante le schermaglie di una coppia, interpretata da Claudia Potenza e da Nicolas Vaporidis. Il messaggio di Lastrico è chiaro: la Liguria è bella sempre e comunque, al mare e in montagna, d’estate e d’inverno. La campagna presentata questa sera a Roma dal presidente Giovanni Toti, insieme all’assessore al Turismo Gianni Berrino, al regista Fausto Brizzi e all’attrice Claudia Potenza, andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali e sui social.
“Abbiamo deciso di realizzare un sequel della campagna estiva – ha spiegato il presidente Giovanni Toti – per promuovere la nostra bellissima regione, confortati dal grande successo della precedente campagna e soprattutto dai numeri che il turismo ha fatto registrare in Liguria in questa estate, con quasi 7 milioni di visitatori tra giugno e agosto. Ringraziamo il regista Fausto Brizzi che è bravo e fortunato visto che nel 2021 abbiamo battuto il record dei visitatori”.
“Avevano scommesso su una grande stagione turistica ipotizzando 8 milioni di presenze ma siamo già a 8 milioni e 400 mila e siamo ancora ad ottobre – ha spiegato l’assessore al Turismo Gianni Berrino -; sappiamo che la destagionalizzazione sarà un’arma in più per una regione che come dice gli spot è splendida in tutti i periodi dell’anno”.
“La campagna presenta diversi claim – ha spiegato il regista Fausto Brizzi – che si rifanno ironicamente a grande campagne popolari della comunicazione italiana. Una formula vincente che abbiamo deciso di riproporre per lanciare un messaggio ancora più chiaro: la Liguria è rimasta come sempre uno scrigno di bellezza. Uno scrigno di cui sono sempre più innamorato, tanto da aver comprato casa in Liguria e tanto da sentirmi Ligure a tutti gli effetti”.
Per questa importante iniziativa di valorizzazione, Regione Liguria ha chiamato al suo fianco le eccellenze agroalimentari regionali rappresentate dal programma “Assaggia la Liguria”: i vini DOP-IGP promossi dall’Enoteca Regionale della Liguria, l’Olio DOP Riviera Ligure e il Basilico Genovese DOP, insieme alle IGP e altri marchi regionali, riconoscendone sempre più il ruolo e il prestigio come veri e proprio ambasciatori del territorio ed elementi di unicità dall’altissimo valore turistico.
I prodotti del territorio sono stati al centro della scena con il loro brand e le loro caratteristiche scenografie e soprattutto con i loro profumi e sapori, che hanno accompagnato una serata ricca di presenze importanti tra media e istituzioni. Un successo nazionale e un riconoscimento di fatto per i prodotti del territorio che testimoniano attraverso le certificazione d’origine la loro unicità e portano alta la bandiera della Liguria nel mondo, onorando la tradizione agricola profonda e sapiente di questa regione straordinaria.
Guarda sulla pagina Facebook dell’Olio DOP Riviera Ligure i due spot.