Olig+: uno sguardo verso i mutamenti climatici che impensieriscono l’olivicoltura
Le alterazioni causate da funghi, insetti e da altri fattori non parassitari possono trovare nei cambiamenti climatici un fattore scatenante. Sembrano questi ultimi essere la causa dei fenomeni abbondanti ed estesi di cascola delle drupe (i frutti) dell’olivo. I ritorni di freddo al momento della fioritura e il perdurare di condizioni di siccità potrebbero essere all’origine della grave cascola osservata nel 2021. Allo stesso tempo, un’altra causa della cascola in fase di maturazione delle drupe che si osserva almeno dal 2018, potrebbe essere causata dalla presenza di alcuni funghi (es. Notophoma quercina) che colpiscono il frutto stesso durante la fase di maturazione, ma anche, almeno in alcuni contesti, la diffusione di insetti recentemente giunti da areali lontani, come per esempio la cimice asiatica (Halyomorpha halys). La conferma dell’origine di questi fenomeni è utile per guidare le scelte degli olivicoltori, in una ottica di miglioramento continuo della qualità e della sostenibilità ambientale ed economica della produzione olivicola.
Olig+: interventi strutturali a sostegno della produzione
Da quando i cambiamenti climatici sono diventati un fattore ambientale con cui misurarsi, è apparso necessario, anche per il settore olivicolo, avviare azioni tese a garantire la sopravvivenza delle produzioni olivicole in quantità e qualità in linea con le caratteristiche che contraddistinguono le produzioni liguri. Investimenti nelle infrastrutture di raccolta e conservazione dell’acqua e investimenti in impianti di distribuzione localizzata vanno di pari passo con l’evoluzione di tecniche di coltivazione e di difesa che tengano conto delle mutate e mutevoli esigenze della coltura.
Olig+: garantire la qualità delle produzioni nel post-raccolta
È noto che la qualità del prodotto alimentare – sia esso olio o olive da mensa – si basa sulla qualità della gestione in campo. Tuttavia, è anche molto delicata la fase intermedia, compresa tra la maturazione (fisiologica o commerciale) delle drupe e la loro trasformazione/lavorazione. Attenzione particolare e iniziative specifiche devono essere rivolte proprio al momento della raccolta (metodologie, periodo), al periodo di stoccaggio pre-lavorazione e alle tecniche di lavorazione in frantoio, a tutto vantaggio della qualità per il consumatore.