I tre giorni festivi del cosiddetto “ponte del 2 giugno” vedono in attività il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine Riviera Ligure DOP.
Si comincia proprio il 2 giugno, nella sala espositiva del palazzo della Borsa di Genova, affacciata su Piazza De Ferrari, pieno centro di Genova, con la gestione della Camera di Commercio locale. L’occasione è quella dell’arrivo della 84ma edizione del Giro dell’Appennino, prestigiosa corsa ciclistica, che ritrova uno dei suoi scenari più rilevanti. L’Olio Riviera Ligure DOP sarà protagonista per le degustazioni di prodotti a Indicazione Geografica all’interno dello stand di Assaggia la Liguria. Ecco in ogni caso il programma completo. Si comincia alle 13 con il Basilico Genovese DOP e il pesto al mortaio tra rito e mito; alle 14 è la volta dell’olio Riviera Ligure DOP con un laboratorio / degustazion e chiude in bellezza, pronti per l’arrivo della corsa, alle 15, un altro laboratorio relativo a segreti e sapori dei vini liguri.
Sempre il 2 giugno inizia l’Expo Valle Impero e Maro a Chiusavecchia. Siamo in provincia di Imperia, di fatto in mezzo agli olivi. Sono protagoniste le valli Impero e Maro, con le numerose attività locali. Anche in questo caso è presente lo stand di Assaggia la Liguria. L’olio Riviera Ligure DOP sarà in evidenza con degustazioni guidate, arricchite da narrazione storica, proprio venerdì 2 giugno, alle ore 15 e a seguire alle 16.30. Dunque, introduzione al territorio, didattica della degustazione e differenze fra le tre menzioni in cui si declina l’olio Riviera Ligure DOP. Non solo, l’olio certificato e garantito ligure sarà protagonista dello spettacolo esperienziale “Pesto! Un racconto ligure”, a cura del Teatro del Piccione: venerdì e sabato alle 18 e domenica alle 11, nonché del laboratorio emozionale di pesto al mortaio, venerdì e sabato alle ore 11 e domenica alle 16.30. Per finire, il tappeto del gioco dell’olio della Riviera Ligure sarà presente nell’Area Giochi Bimbi, mentre la scatola gioco sarà distribuita in omaggio presso lo stand “Assaggia la Liguria”. Da non mancare ovviamente gli altri appuntamenti dello stand di Assaggia la Liguria, ove spiccano anche le degustazioni di vini territoriali a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria.
Nel frattempo a Genova è tempo di Slow Fish, la manifestazione curata da Slow Food rivolta al mondo dell’alimentazione di mare. Il Consorzio di Tutela dell’Olio Riviera Ligure DOP è in attività sabato 3 giugno con due eventi dedicati: Un tuffo nel mare dell’olio ligure: degustazione guidata di oli Riviera Ligure DOP alle ore 11 e L’olio Riviera Ligure DOP ed il pesto: degustazione degli oli e preparazione della salsa al mortaio con il Basilico Genovese Dop.
Un fine settimana, tre grandi feste, l’abbraccio della Liguria e delle sue eccellenze, tra cui l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP.