Spazi di visibilità e un’altra bella vetrina per l’olio Riviera Ligure DOP nell’ambito del Premio Leivi, la cui 29a edizione ha avuto luogo nei giorni scorsi. Un evento che da sempre valorizza la filiera olivicola-olearia delle province di Genova e La Spezia, favorendo la conoscenza del prodotto ed incentivando gli operatori alla certificazione DOP.
Al primo posto nella categoria riservata all’olio Riviera Ligure DOP del Levante si sono piazzate a pari merito le produzioni di due realtà spezzine che fanno capo alla stessa proprietà: Olea Albero della Vita Riviera Ligure DOP del Frantoio Lucchi e Guastalli, monocultivar Razzola coltivata a Santo Stefano Magra, e Terre d’Amare Riviera Ligure DOP dell’Azienda Agricola Lucchi e Guastalli, varietà Frantoio e Leccino, coltivate a Riomaggiore. Per l’Azienda Agricola Lucchi e Guastalli di Maria Laura Landi si tratta del bis ad un anno di distanza. Il secondo premio è stato invece assegnato all’olio Riviera Ligure DOP dell’Azienda Agricola Solari Massimo di Chiavari, mentre terzi è risultato l’olio Riviera Ligure DOP della Favola della Mignola – Oliveto di Mozart di Lavagna.
Ai vincitori la Camera di Commercio di Genova ha offerto un’ulteriore occasione di promozione, con una speciale degustazione rivolta ai ristoratori di Genova Liguria Gourmet durante una speciale seduta condotta dal Capo Panel del Comitato di assaggio professionale degli oli di oliva vergini della stessa Camera di Commercio.
Un plauso va all’organizzazione, curata dal Comune di Leivi con la collaborazione della Camera di Commercio di Genova, ed a tutti i produttori di olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP Riviera di Levante per aver preso parte al concorso e per il costante impegno nella produzione di questa eccellenza certificata nella sua origine e nella sua qualità. La speranza è che sempre più ristoratori liguri propongano sui loro tavoli un olio che porta il nome dello stesso territorio.