Una grande soddisfazione per il Consorzio di tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure. Solo due oli extravergini di oliva tra le tante DOP e IGP italiane sono presenti nella raffinatissima edizione delle Eccellenze Italiane dell’Arte Gastronomica del Bel Paese. E l’olio DOP Riviera Ligure c’è. Uno dei due. Il volume è una edizione De Agostini per Academia Barilla. Quest’ultimo è il primo centro internazionale dedicato alla promozione ed allo sviluppo della cultura gastronomica italiana. Pubblicazioni autorevole, collaborazioni con chef di altissimo livello, un sito internet che è una miniera inestimabile di notizie e materiali per chi cucina e per chi studia la cucina italiana e non solo.
E dunque immaginate di attraversare l’Italia, ma non di compiere il classico viaggio alla ricerca di musei, monumenti e paesaggi incantevoli, bensì dei prodotti alimentari tipici più rinomati della penisola, per scoprire quei capolavori della cultura gastronomica tricolore, frutto di sapienza, amore e tradizione, che grazie alla loro unicità e qualità hanno saputo conquistare il mondo. Il volume realizzato da Academia Barilla raccoglie e presenta 40 prodotti tra i più significativi della cucina italiana, in un viaggio da nord a sud attraverso i sapori del Bel Paese che hanno saputo imporsi a livello internazionale. Ogni eccellenza è introdotta da una carta d’identità che ne racconta la storia, le caratteristiche e le curiosità e a ciascun prodotto sono abbinate due ricette, ideate e realizzate dagli chef di Academia Barilla, che ne valorizzano l’impiego gastronomico, tra memoria e innovazione. Il risultato è un appetitoso affresco di grande gusto e atmosfera, accompagnato dalle immagini dei piatti proposti, che mette in luce il valore della cultura gastronomica italiana e insegna a godere della sua straordinaria ricchezza, varietà, tradizione e autenticità. Introduzione di Gianluigi Zenti e testi di Mariagrazia Villa.
In particolare l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure, fornito ad Accademia Barilla direttamente dal Consorzio e prodotto dall’Oliveto della Riviera Ligure gestito dal Consorzio stesso, è servito per due straordinarie ricette come un tonno cotto sott’olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure con piccola giardiniera di verdure e per una spuma all’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. Le ricette sono state ideate dallo chef Mario Grazia e nel caso che riguarda l’olio DOP Riviera Ligure sono state portate a compimento dallo chef Luca Zanga. Entrambi dello staff di Academia Barilla. Autorità in merito alla cucina italiana. Piccola nota, anche cromatica, tra i 40 prodotti eccellenti c’è il Basilico Genovese DOP. Un piacere tutto ligure.