Ampia eco mediatica stanno avendo a ponente le iniziative collegate al progetto “Le Strade del Mare”, curato dalla Associazione Antiche Vie del Sale, finalizzato alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni agricole e culturali legate alle “vie marenche” (letteralmente significa “via che porta al mare”) della Liguria.
Laigueglia (in occasione della tradizionale Fiera di San Matteo) e Ranzo sono state le località che hanno ospitato di recente laboratori e degustazioni che hanno visto protagonista anche l’Olio Riviera Ligure DOP e altre eccellenze agroalimentari della nostra regione.
In diverse occasioni sono stati coinvolti anche i docenti e gli allievi dell’Istituto Giancardi-Galilei-Aicardi di Alassio.
Il progetto, che prevede prossimamente altri appuntamenti, è stato ritenuto meritevole di sostegno da parte della Compagnia di San Paolo.
Tra le iniziative dell’attivissima Associazione Antiche Vie del Sale c’è anche il Campionato di Salse al Mortaio con l’Aglio di Vessalico, la cui prima selezione, in vista della finale del 2 luglio 2025 a Vessalico (in occasione della storica Fiera dell’Aglio) si terrà a Sanremo sabato 5 ottobre nell’ambito di “Mare Cultura”, evento curato dalla Cna.
Cliccando sui seguenti link è possibile visualizzare alcuni degli articoli pubblicati di recente da testate giornalistiche e blog.