Tre consorzi liguri uniti per superare la crisi: il Consorzio di Tutela dell’ Olio DOP Riviera Ligure, Consorzio del Basilico Genovese D.O.Pe l’ Enoteca Regionale della Liguria.
Sono i tre ambasciatori naturali liguri che fanno parte del progetto di valorizzazione del territorio “Food Ambassador”, un’iniziativa che vede in prima linea la Regione e l’Agenzia In Liguria.
Obiettivo? Realizzare incontri di formazione e apprendimento con i produttori e gli operatori del comparto Horeca affinché i tre ambasciatori naturali liguri vengano proposti nei menù per i clienti/turisti.
Ha già coinvolto nelle prime due giornate di incontro 200 ristoranti, 73 hotel e 16 relatori.
«Il progetto- spiega Roberto Moreno, commissario di Agenzia Regionale InLiguria a Giò Barbera oggi su La Stampa di Savona – si rivolge sia al pubblico che agli operatori della filiera, per far crescere la consapevolezza e l’importanza del portare prodotti certificati sulle proprie tavole, attraverso momenti di formazione e approfondimento. Per mostrare all’ospite i valori e le identità dei territori da cui i prodotti nascono.
E’ nostra intenzione creare le basi per far sì che tutti sappiano trasmettere ai turisti i valori e le identità dei territori d’origine dei prodotti. A questo modo tutti potranno diventare Food Ambassador del made in Liguria per dare maggiore concretezza ad un progetto di marketing territoriale che punta a promuovere i tre principali prodotti liguri certificati”.
Per leggere tutto l’articolo di Giò Barbera, leggi la Stampa Edizione Savona di oggi.