Da ormai più di un anno è attivo il nuovo servizio rivolto agli olivicoltori aderenti al Consorzio di tutela dell’olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP, la rubrica “L’agronomo in pillole”. Ogni settimana gli olivicoltori consorziati ricevono la pillola dell’agronomo, prendendo spunto dall’oliveto dimostrativo del Consorzio di tutela, da cui viene prodotto l’olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP utilizzato per l’attività promozionale.
Scopo della rubrica è di dare informazioni utili agli olivicoltori e stimolarli alla sempre più necessaria attività di monitoraggio, al fine di contrastare le emergenze fitopatologiche e produrre sempre con maggiore qualità.
È importante avere un occhio attento all’ecologia dell’oliveto e all’interazione delle sue componenti, pianificando strategie adeguate. Alla base di questo approccio vi è la conoscenza di tre elementi principali: la pianta e i suoi processi metabolici, i parassiti e la loro biologia di sviluppo, l’ambiente di coltivazione e la sua evoluzione. Ad essi si aggiungono naturalmente la competenza e l’esperienza degli operatori.
Per approfondimenti: https://www.oliorivieraligure.it/category/agronomo/