I soci di Origin Italia, l’associazione che riunisce i Consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari DOP e IGP italiani, durante l’assemblea dello scorso 31 maggio, hanno deciso di intraprendere il percorso virtuoso della sostenibilità, aderendo alla strategia della FAO, i cui pilastri sono resilienza economica, buona governance, benessere sociale e integrità ambientale. La FAO e Origin collaborano da anni alla definizione di una strategia di sostenibilità ed hanno definito una roadmap con un quadro scientifico e metodologico composto da sei passaggi chiave per giungere ad un modello condiviso e certificato adatto allo specifico prodotto ed al suo territorio.
Entro il 2030 tutte le filiere DOP IGP italiane ed i rispettivi Consorzi saranno sostenibili.
Il Consorzio di tutela dell’olio Riviera Ligure DOP sottolinea la valenza di questa decisione, in linea con gli obiettivi globali che si è dato l’Onu per affrontare le sfide più urgenti del mondo.
Per approfondimenti, leggi gli articoli inseriti sulla rivista Consortium, sfogliabile a questo link: https://www.qualivita.it/pubblicazioni/consortium-2024-01/