Il 16 novembre si svolge a Recco la seconda edizione di “Fattore Comune”. Nel territorio della Focaccia di Recco col formaggio, IGP radicatissima nel suo territorio di creazione, si dipana una manifestazione che pone al centro dell’attenzione le eccellenze gastronomiche contraddistinte da un legame ad un territorio limitato, spesso ad un solo Comune. La partecipazione italiana è importante, dato che saranno presentati prodotti DOP e IGP da Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Lombardia. E ovviamente Liguria.
La giornata si articola su due momenti. Il cuore pulsante dell’evento è presso il teatro di Sori, ridente centro marinaro capace di incarnare lo spirito marittimo dell’area recchelina. Si svilupperà dunque un talk-show che vedrà in primo piano gli organi italiani preposti alla tutela e al controllo dei prodotti di qualità presenti sul mercato, con evidenti ricadute positive per il pubblico: ICQRF (per i non addetti ai lavori, si occupa della repressione di frodi alimentari), Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, con il suo nucleo NAS (antisofisticazioni) o enti come Slow Food. Un contesto che fa dell’Italia uno dei paesi più sicuri a livello di sanità e qualità di quanto si acquista e porta in tavola.
Di seguito, produttori, amministratori e consorzi presenteranno al pubblico il proprio prodotto di eccellenza, evidenziando i benefici reali nel rapporto tra lavoro sull’eccellenza e benefici per il territorio.
Il Consorzio di tutela dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure è presente con una testimonianza viva di esperienza in campo. Ne è portatore Antonino Trifiletti, titolare dell’Azienda Agricola “La Favola della Mìgnola”, protagonista di un recupero territoriale in quel di Lavagna e dunque effettivo testimone del fecondo legame tra prodotto di eccellenza come l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure e i benefici che ne possono derivare per il territorio.