L’olio extravergine di oliva immesso sul mercato è dichiarato tale dal confezionatore. Si tratta di fatto di un’autodichiarazione.
Un olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP posto in commercio invece ha superato i controlli relativi ad origine, tracciabilità e qualità eseguiti da un ente di certificazione esterno ed indipendente.
Il contrassegno rilasciato dal Consorzio di Tutela, contenente il marchio consortile ed un codice alfanumerico personalizzato per confezione, attesta l’autenticità del prodotto dall’oliveto all’imbottigliamento, con l’identificazione e rintracciabilità delle olive e il superamento delle analisi chimico – fisiche e sensoriali dell’olio. Il processo di tracciabilità giunge fino al definitivo confezionamento.
Grazie ai contrassegni di garanzia ogni unità di olio Riviera Ligure DOP immesso in commercio è tracciato: questi marcatori fisici sono la carta di identità del prodotto. In questo modo il pubblico ha la certezza in merito ad origine, tracciabilità e qualità del prodotto.