L'Azienda Orseggi
L'Azienda Orseggi nasce nel 1997 con una superficie di poco superiore ai due ettari.
Fra le prime aziende olivicole ad iscrivere gli oliveti al sistema di controllo e certificazione dell'olio DOP Riviera Ligure Riviera di Levante, inizia subito i lavori di potatura e di riordino delle superfici olivate.
Il nome dell'azienda "Orseggi" riporta,quelio del mappale-dove si trova la casa rurale con annesso frantoio in pietra. Il nome di luogo pare derivi dai ."seggi" che nel dialetto ligure di levante, identificano i muri a secco che sorreggono tutte superfici coltivate.
Dal 1997 ad oggi l'azienda è cresciuta in termini di superficie, le varietà di olivo coltivate sono la "lavagnina" riconducibile alla varietà "taggiasca", tipica della zona, la "razzola" e una varietà autoctona come la "rossese".
L'olio extravergine di oliva prodotto è un fruttato leggero con sentori di carciofo e mandorla.
L'azienda, condotta a livello familiare da Silvio e Federica Raggio, con esperienza di tecnici divulgatori, comprende anche un frantoio che molisce unicamente le olive di produzione, consentendo all'azienda di programmare e meglio gestire le operazioni di raccolta e lavorazione in tempi ravvicinati.