L’uliveto è situato ad un’altitudine di circa 135 metri sul livello del mare, di giacitura in pendenza con disposizione a terrazze rivolte verso il mare, completamente immerso in una natura incontaminata priva di insediamenti industriali e circondata da boschi con ricche vegetazioni selvatiche e spontanee.
La varietà allevata è una monocultivar "taggiasca" (96%) e frantoio, leccino, moraiolo,pendolino, (4%) quali impollinatori.
Viene applicata una coltivazione con metodi di agricoltura biologica in conformità ai disciplinari di produzione definiti da regolamento comunitario CE 834/2007.
Non vengono usati, nella lotta ai parassiti, fitofarmaci od altri prodotti di sintesi e la cattura della mosca delle olive avviene con trappole cromotropiche.
La concimazione viene effettuata con prodotti organici e minerali naturali ed il bisogno di acqua, nel periodo estivo, è coperto da un impianto di fertirrigazione.
Il terreno è inerbito. Non vengono usati diserbanti e le specie e le specie erbacee vengono trinciate e lasciate nel terreno per la naturale decomposizione.