Nell’ambito degli “Incontri con i produttori”, nuovo appuntamento in s’A CIASSA martedì 21 aprile alle ore 18.00. A CIASSA è in piazza Dante 18 ad Imperia. Saranno di scena il formaggio delle Alpi Liguri e la pecora brigasca. Protagonista d’eccezione Marcello Storace dell’Azienda Agricola Il Castagno di Mendatica.
L’incontro, moderato da Alessandro Giacobbe, verterà su tematiche curiose e coinvolgenti riguardo la tradizione pastorale della Liguria occidentale. Si parlerà di un modo di vivere che ha migliaia di anni di vita e che anche oggi continua ad essere sinonimo di prodotto di qualità.
L’Azienda Agricola il Castagno di Mendatica ha impostato gran parte della sua dimensione d’attività sulla pecora brigasca e sul suo latte. Certo, gestiscono anche capre e vacche, ma la pecora brigasca è un fondamento della “nostra” storia pastorale. Un animale agile, adatto alle nostre montagne, dall’aspetto simpatico dato il muso pronunciato. Allevare pecore brigasche vuol dire essere presidio del territorio e fare qualcosa per l’equilibrio ambientale. A due passi, o meglio a due zampate, dal parco delle Alpi Liguri.
Nascono così formaggi come la toma di pecora brigasca (presidio Slow Food), la toma di Mendatica o il gran gessato di pecora brigasca. E molto altro.
Marcello Storace lavora fianco a fianco con la moglie Simona Pastorelli. Durante l’incontro ci racconterà tutto di questo mondo pastorale, con i suoi ritmi e la sua ritualità.
L’appuntamento si concluderà con una degustazione guidata.
In s’A CIASSA si mangia formaggio di pecora brigasca tutti i giorni: una occasione per saperne di più.