Martedì 23 giugno, alle ore 19.00, è in programma il primo degli incontri estivi con i produttori in A Ciassa, il locale del Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine DOP Riviera Ligure. A ridosso dell’estate e dell’imminente festa di San Giovanni Battista, patrono di Oneglia, ecco due giganti della realtà enogastronomica del Ponente ligure. Interverranno infatti Antonio Mela del Frantoio di Sant’Agata di Oneglia e Davide Merano di Poggio dei Gorleri. Dunque e sempre olio DOP Riviera Ligure e vino di straordinaria qualità. Conosciamoli meglio. Antonio è un consorziato della DOP Riviera Ligure, a capo di un’azienda gastronomica che materializza la sua missione con una grande cura per l’olio extravergine di oliva, con una DOP Riviera Ligure che è fiore all’occhiello. E non solo: la gamma dei prodotti, conserve in particolare, è ampio e legato completamente alla tradizione mediterranea. Antonio Mela è un profeta del gusto e coordina un’attività che vede impegnate anche due figlie con i rispettivi consorti. Azienda familiare, ma di respiro mondiale. Tanti i premi vinti, alcuni molto prestigiosi, non solo in Italia, ma anche all’estero, per l’olio o per il packaging. Quest’ultimo ha visto un recente riconoscimento in quel di Los Angeles. Per chi ha radici nell’estremo Ponente ligure, accertate dal frantoio datato al 1827 non è cosa da poco. Perché sono radici robuste di persone legate alla tradizione, anche al sostegno delle feste popolari, ai luoghi di origine, ma radici di fronte rivolte al cielo.
Con Poggio dei Gorleri si parla di una delle realtà fra le più apprezzate nel contesto enologico ligure. Giampiero Merano con il figlio Davide presentano un’ampia gamma di vini. Si parla di 80 mila bottiglie all’anno, esportate anche negli U.SA., Giappone, Svizzera ed Austria.
L’azienda nasce nel 2003 grazie all’acquisizione di una preesistente realtà agricola, dando così il via al progetto di realizzare vini moderni e di eccellente qualità coadiuvati dall’enologo Giuseppe Gaviola.
I vini di punta dell’Azienda sono su base Vermentino e Pigato, vitigni a bacca bianca tipici della Riviera Ligure di Ponente declinati in due differenti tipologie ed, ora, la produzione di una piccola quantità di vino rosso a base di 100% granaccia. Quest’ultima è una novità interessante, che rivela quanto in Poggio dei Gorleri siano interessati al rilancio territoriale quanto alla ricerca.
Antonio Mela, Davide Merano: due aziende leader, un connubio forte. E non è finita qui. Sarà presente il consorziato Giuseppe Marvaldi, che allieterà i presenti con la sua fisarmonica. E con la possibilità di assaggi coinvolgenti durante la discussione. Ecco una vera occasione per conoscere tanto di olio e vino ligure, direttamente dalla voce dei protagonisti di ogni giorno. Solo in A Ciassa…si può.