Venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 13.30 presso il Ristorante I Tre Merli di Genova Carlo Siffredi e Mario Anfossi, rispettivi presidenti dei Consorzi di Tutela Olio Riviera Ligure DOP e Basilico Genovese DOP, incontrano la stampa per presentare la campagna promozionale Olio&Basilico cofinanziata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Le motivazioni della campagna congiunta sono molteplici. In primo luogo emerge la volontà di collaborare allo scopo di rafforzare la visibilità dei prodotti. Si sviluppa una stretta strategia già in essere dal 2012 la quale risiede nel fatto che Olio Riviera Ligure e Basilico Genovese sono le uniche denominazioni di origine protetta della Liguria del settore food. Insieme danno vita alla più famosa salsa al mortaio, il pesto. Si uniscono le forze per raggiungere gli stessi obiettivi che sono alla base della campagna di comunicazione in corso da dicembre nelle Regioni del Nord Italia, Liguria, Lombardia e Piemonte:
- migliorare la conoscenza delle due DOP liguri, l’olio Riviera Ligure e il Basilico Genovese, divulgandone le principali caratteristiche
- sostenere il turismo enogastronomico e culturale nella regione Liguria
“Con questa campagna promozionale intendiamo far capire l’importanza del marchio comunitario della Denominazione di Origine Protetta anche nel settore degli oli di oliva” afferma Carlo Siffredi, Presidente del Consorzio di Tutela dell’ Olio Extra Vergine di Oliva Riviera Ligure DOP.
A partire da dicembre 2017, e nel corso di gennaio 2018, le emittenti regionali liguri, lombarde e piemontesi sensibili alle tematiche enogastronomiche, culturali e turistiche sono state coinvolte nell’azione di informazione al largo pubblico sugli intenti della campagna, mediante la programmazione nei propri palinsesti di uno spot audiovisivo promozionale di 20 secondi.
Assaggia la Liguria… quella vera
Il concept della campagna di comunicazione ha un impatto immediato e intende promuovere la qualità dei prodotti DOP liguri, legati al territorio che li genera e a produttori tenaci e depositari di un sapere secolare. Lo stile rapido ed incisivo dello spot audiovisivo intende sottolineare le peculiarità uniche dell’Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure e Basilico Genovese DOP come prodotto legato al territorio per raggiungere il grande pubblico dei consumatori in ambito regionale – Liguria, Piemonte, Lombardia -, gli operatori del settore gastronomico e della ristorazione, il turista enogastronomico, il turista culturale, il settore del benessere.
“L’olio DOP Riviera Ligure è sicuro e buono grazie alla doppia garanzia che offre al consumatore: di tracciabilità e di qualità. E’ un insieme di emozioni gustative, ma anche di paesaggio, di uomini, di cultura, di tradizioni, di ambiente. Chiedetelo nei negozi e nei ristoranti e premiate la Liguria autentica. Le bottiglie di olio DOP Riviera Ligure sono riconoscibili per il marchio comunitario rosso e giallo della DOP in etichetta vicino alla scritta RIVIERA LIGURE e per il collarino giallo numerato del Consorzio con il simbolo geografico della Liguria sul collo di ogni bottiglia” afferma con convinzione il Presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio Riviera Ligure Carlo Siffredi.
Come evidenziato da Mario Anfossi, Presidente del Consorzio di Tutela, “il Basilico Genovese DOP è l’emblema gastronomico della Regione e rappresenta un concreto elemento di richiamo sotto il profilo culturale e gastronomico, questa coltura si è sviluppata sul versante a mare della Liguria con caratteristiche di particolarità ed eccellenza che la rendono unica. Attraverso questa campagna congiunta con l’olio Riviera Ligure vogliamo coinvolgere tutti gli operatori della filiera, commercianti, ristoratori e consumatori ad evidenziare le caratteristiche specifiche del Basilico Genovese DOP. Attraverso la denominazione di origine protetta si mantengono gli originali metodi di produzione legati al terreno naturale, il profumo e il sapore tipico che l’hanno reso celebre nel mondo.”
Non resta che degustare la qualità, il valore, la tradizione, l’identità, il lavoro rappresentati dai due marchi DOP dell’Olio Riviera Ligure e del Basilico Genovese DOP.